GROSSETO – LIVORNO
A/R
L
a collaborazione tra 911713 (Giacomo Iasilli) – LI – e Luigi Ambrosio – GR – nasce in strada, frequentando le stesse passioni, ma in due città distinte: Livorno e Grosseto. Qui assistiamo alla prima parte di una mostra in due atti. La tecnica utilizzata è quella del collage, della poster-art declinata in una forma volutamente classica dentro una cornice anziché incollando carta su di un muro
e pareti del fondo dell’Archivio Fotografico Fratelli Gori ospitano la tappa maremmana di questo percorso artistico: le 11 immagini qui esposte ritraggono una forma distopica di memoria dei luoghi che si fonde creando uno scenario surreale. Ricordando i voli fantastici sopra le città, come quelli sono in grado di confondere la realtà e di giocare con essa.
‘ Archivio Fotografico F.lli Gori è lieto di prestare il proprio materiale ad un utilizzo consapevole della memoria, aprendosi alla contemporaneità. In questo caso ospitando degli artisti che cercano un punto di osservazione differente, privato del connotato di massimo realismo caratteristico della fotografia eppure doppiamente vero; perché nella giustapposizione, negli accostamenti, nelle figure e nelle quinte si mischiano le scelte di due abitanti osservatori delle rispettive città, nella storia. Costruiscono un ponte, un capriccio, un viaggio. Andata e ritorno.
- Guido CIPOLLETTA
MNTWK ASSOCIAZIONE